NEWS

Assegnato a Sir David Chipperfield il Premio Pritzker 2023

«È sicuro senza arroganza, evita costantemente le tendenze per confrontarsi e sostenere le connessioni tra tradizione e innovazione, al servizio della storia e dell’umanità – ha detto Tom Pritzker, presidente della Fondazione Hyatt che sponsorizza il premio.

David Chipperfield è stato selezionato come vincitore 2023 del Pritzker Architecture Prize, un premio considerato a livello internazionale come il più alto riconoscimento dell’architettura.

Quello annunciato il 7 marzo 2023 è il premio a quarant’anni di carriera nel corso dei quali, incurante delle mode, Sir David Alan Chipperfield ha realizzato in tutto il mondo progetti e più di cento opere in grado di creare una percezione unica dello spazio architettonico, di modificare positivamente il paesaggio costruito e di creare dialoghi con la storia che arricchiscono culturalmente i fruitori e i luoghi.

Fondato nel 1979 dal defunto Jay A. Pritzker e sua moglie Cindy, l’onore viene assegnato ogni anno a un architetto vivente il cui lavoro ha prodotto contributi coerenti e significativi all’umanità e all’ambiente costruito attraverso l’arte dell’architettura.

 

 

Condividi su